L’osservatorio PREMs – Patient – Reported Experience Measures – Ospedale è stato disegnato e implementato dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a partire dal 2017.
L’indagine è finalizzata a raccogliere e fornire a manager e professionisti sanitari, ad ogni livello dell’azienda sanitaria stessa, i feedback dei pazienti sulla loro esperienza di ospedalizzazione, allo scopo di supportarli nelle loro attività di introduzione di miglioramenti nei processi di erogazione dei servizi.
L’indagine è potenzialmente rivolta a tutta la popolazione di pazienti dimessi in vita, ad eccezione dei nidi, terapie intensive, terapie intensive neonatali, SPDC, reparti COVID-19, reparti codificati come “collaborazione con privato-accreditato”.
Grazie alla restituzione continua e all’aggiornamento costante, i professionisti possono contestualizzare le risposte e comprendere meglio come valorizzare le buone pratiche o attuare azioni di miglioramento.
Il questionario è composto complessivamente da 39 domande che si articolano seguendo il percorso del paziente (dall’accesso fino alla dimissione), aiutandolo a ricordare e a descrivere gli aspetti che hanno caratterizzato le varie fasi del suo ricovero. Accanto alle domande standard a risposta chiusa sull’esperienza di ricovero, sono state introdotte sezioni narrative che prevedono delle risposte aperte mediante le qual i pazienti possono raccontare la loro esperienza mettendo in evidenza gli aspetti del ricovero che ritengono più significativi.
Attualmente fanno parte dell’osservatorio PREMs Ospedale tutte le aziende sanitarie pubbliche della Regione Toscana e del Veneto e le aziende AO Terni e USL Umbria 2 dell’Umbria.