Sulla base dell’esperienza maturata in collaborazione con il Ministero della salute nel progetto internazionale PaRIS (Patient-Reported Indicator Survey) promosso dall’OCSE, Il Laboratorio MeS ha sviluppato da febbraio 2024 un’indagine finalizzata alla rilevazione dell’esperienza dei pazienti affetti da malattie croniche con i servizi territoriali.
L’obiettivo principale dell’indagine è fornire alle aziende e alle regioni strumenti concreti per monitorare e migliorare la qualità delle cure territoriali, con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti cronici, favorendo al contempo una riflessione più ampia sul miglioramento dei servizi sanitari.
I servizi di assistenza territoriale sono spesso il primo punto di contatto con i servizi sanitari.
Si tratta di servizi forniti da diversi professionisti, come medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri e altre figure professionali, nei loro ambulatori, nei Distretti Socio-Sanitari, nelle Case della Salute/Comunità, o in strutture ospedaliere, sia pubbliche sia private accreditate.
Sono invitati a partecipare all’indagine i pazienti dai 45 anni in su che hanno realizzato una visita specialistica presso una struttura ambulatoriale in una della Aziende Sanitarie coinvolte. La visita specialistica può essere sia una prima visita che una visita di controllo per Pneumologia, Cardiologia, Diabetologia, Nefrologia (solo AULSS della Regione Veneto). Il paziente può essere arruolato una sola volta nel corso dell’anno solare.
La cronicità non è un requisito necessario per l’arruolamento ma viene accertata attraverso domande specifiche del questionario validato a livello internazionale.
Il questionario è composto da circa 50 domande le cui dimensioni standard sono le caratteristiche individuali e sociodemografiche; l’esperienza di cura riportata dal paziente; gli stili di vita e i comportamenti relativi alla salute.
Accanto alle domande standard a risposta chiusa, sono state introdotte sezioni narrative che prevedono delle risposte aperte mediante le quali i pazienti possono mettere in risalto gli aspetti che ritengono più significativi della loro esperienza con i servizi territoriali.
Attualmente fanno parte dell’osservatorio PREMs Territorio e Cronicità tutte le aziende sanitarie della Regione Toscana e del Veneto.