L’esperienza dei pazienti, in qualità di stakeholder chiave del settore sanitario, è sempre più riconosciuta come una misura fondamentale della qualità dei servizi sanitari erogati, al pari di altre misure cliniche, di efficacia, efficienza e sicurezza del paziente.

Il Laboratorio MeS ha condotto abitualmente indagini rivolte ai pazienti riguardanti le cure ospedaliere e di emergenza, l’assistenza domiciliare, infermieristica, comunitaria e alla maternità nonché le cure primarie e lo stile di vita. Le rilevazioni sono state effettuate attraverso indagini postali, indagini telefoniche (Computer Assisted Telephone) o via web (Web Interviewing).

A partire dal 2017 sono stati implementati gli Osservatori continui dell’esperienza dei pazienti (PREMs – Patient Reported Experience Measures) in riferimento al servizio di ricovero ospedaliero ordinario e degli esiti (PROMs – Patient Reported Outcome Measures) per alcuni percorsi assistenziali di tipo chirurgico e di tipo medico.

Nel 2024, sulla base del progetto internazionale PaRIS (Patient-Reported Indicator Survey), è stata sviluppata un’indagine finalizzata alla rilevazione dell’esperienza e degli esiti riferiti dai pazienti in riferimento alla qualità delle cure territoriali, con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti cronici (PREMs Territorio e Cronicità).

La grande novità consiste nella costituzione di osservatori permanenti che superano la precedente tipologia di indagini campionarie per divenire sistemiche creando così un sistema di monitoraggio in continuum. Tale risultato è stato possibile grazie alla creazione di un flusso dati continuo che dai sistemi informativi della Aziende sanitarie alimenta i server del Laboratorio MeS.

I pazienti sono informati e invitati a partecipare alle indagini dagli operatori sanitari durante il ricovero/visita ambulatoriale, ma sono liberi di partecipare o no all’indagine. Coloro che hanno deciso di aderire all’iniziativa, lasciando il loro numero di telefono cellulare e/o indirizzo email, ricevono entro 24/48 ore un link univoco per la compilazione del questionario.

I questionari utilizzati per le indagini presentano sia domande chiuse che aperte; grazie a quest’ultime è possibile mettere in luce aspetti difficilmente misurabili in altro modo, come comportamenti di empatia e supporto emotivo che hanno fatto la differenza nell’esperienza del singolo paziente.

L’estensione dell’iniziativa a più sistemi regionali ha consentito di creare un Network PREMs che favorisce il benchmarking tra le Regioni.

Il Network, attualmente esteso a Toscana, Veneto e Umbria, rappresenta un canale aperto di comunicazione tra cittadini e Sistema Sanitario, capace di raccogliere storie, suggerimenti e riconoscimenti, valorizzando il contributo dei professionisti impegnati quotidianamente nell’assistenza e promuovendo una sanità più attenta, accessibile e centrata sulla persona.

Alla seguente pagina è possibile scaricare i Report annuali: Area Download