Il Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna organizza a Pisa il Primo Convegno Annuale del Network PREMs e PROMs nell’ambito delle Indagini sull’esperienza e gli outcome riportati dai pazienti, condotte in collaborazione con le aziende sanitarie e regioni italiane.

L’evento vuole approfondire come le organizzazioni sanitarie e i sistemi di governance stiano evolvendo per integrare sistematicamente la voce degli utenti nei processi decisionali, di valutazione e di miglioramento continuo, offrendo spunti per superare le tensioni e facilitare una reale transizione verso un sistema centrato sulla persona e sui valori condivisi.

Il tema centrale è l’ascolto come leva per ripensare e innovare i percorsi di cura e assistenza, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e promuovere il miglioramento continuo della qualità delle cure, mettendo al centro l’esperienza e il coinvolgimento delle persone assistite.

Attraverso questa incontro intendiamo:                     

  • promuovere un approccio fondato sull’ascolto attivo di pazienti, caregiver e utenti;
  • favorire la diffusione di pratiche di miglioramento replicabili in contesti diversi;
  • valorizzare esperienze significative sviluppate all’interno dei servizi sanitari e sociosanitari.

L’iniziativa nasce per dare visibilità alle esperienze concrete di ascolto e per sostenere la crescita di una sanità sempre più centrata sui bisogni e sulle prospettive delle persone, in tutti i contesti dell’assistenza.

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento compilando il form al seguente link.


Premiati i poster più meritevoli durante il Convegno

In occasione del 1° Convegno nazionale del Network PREMs e PROMs, ricercatori, professionisti, organizzazioni impegnate nella promozione della qualità dei servizi sanitari hanno partecipato attivamente attraverso la presentazione di poster per condividere idee, ricerche, progetti ed innovazioni. I poster presentati hanno affrontato tre aree tematiche principali: patient experience, partecipazione e governance; analisi e interpretazione dei dati tramite tecnologie digitali, intelligenza artificiale e strumenti innovativi; miglioramento della qualità, valorizzazione e diffusione dei risultati.

A conclusione dell’evento, il Comitato Scientifico ha assegnato quattro riconoscimenti agli autori dei poster meritevoli. Nello specifico:

Premio Miglior Poster

Titolo: “Come incoraggiare”: studio qualitativo descrittivo sul ruolo di ambiente e operatori nel bonding genitore-bambino in Terapia Intensiva Neonatale dell’Ausl di Bologna.

Autori: Stefano Benini, Ginevra Pro, Rita Bonaveri, Delli Compagni Angelica, Vera Avaldi, Sofia Fiore Spinedi, Scotto Giovanni Lorenzo, Carlo Descovich, Mario Motta

Affiliazione: Azienda USL Bologna

Premio Innovazione

Titolo: “Integrazione tra intelligenza artificiale e giudizio umano nell’analisi dell’esperienza di ricovero dei pazienti: prima sperimentazione e prospettive di sviluppo

Autori: Paolo Campigli, Giancarlo Grisolia, Luca Ermini, Filippo Neri, Claudia Leo

Affiliazione: Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi

Premio Impatto e Trasferibilità

Titolo: “Dalle parole ai fatti – L’esperienza PREMs come motore di cambiamento organizzativo

Autori: Linda Marcacci, Roberta Valerio, Andrea Lenzini

Azienda: Azienda USL Toscana Nord Ovest

Premio Coinvolgimento

Titolo: “Sviluppo di un sistema di gestione a supporto dei progetti di qualità percepita: l’esperienza dei progetti PREMs in AULSS1 Dolomiti

Autori: Vittoria Cecchin, Asmara Da Ronchi, Marco Da Roit, Maria Caterina De Marco

Azienda: ULSS 1 Dolomiti

Nel corso del Convegno, i partecipanti hanno potuto votare il poster che si è maggiormente distinto per efficacia comunicativa e qualità grafica.

Premio Comunicazione

Titolo: “Il coinvolgimento attivo delle donne operate a seno nel percorso riabilitativo in AUSL Toscana Centro: dalla co-progettazione alla valutazione d’assistenza”

Autori: Elisa Buonandi, Angela Pieroni, Stefania Tonola, Domenico Cerasuolo, Laura Rosiello, Sandra Moretti

Azienda: Azienda USL Toscana Nord Ovest, Azienda USL Toscana Centro, Laboratorio Management e Sanità

I poster sono consultabili negli Atti ufficiali del Convegno.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al Convegno, contribuendo al successo di questa prima edizione.

In foto gli autori premiati.


CALL FOR POSTER (Scaduta il 15 settembre)

In occasione del Convegno invitiamo professionisti, ricercatori, gruppi di lavoro e organizzazioni impegnate nella promozione della qualità dei servizi sanitari a partecipare attivamente attraverso la presentazione di un poster, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e promuovere il miglioramento continuo della qualità delle cure, mettendo al centro l’esperienza e il coinvolgimento delle persone assistite.

Questa iniziativa nasce per condividere esperienze concrete di ascolto e per sostenere l’evoluzione di una sanità sempre più centrata sui bisogni e sulle prospettive delle persone, in tutti i contesti dell’assistenza.

Le proposte possono riguardare, ma non sono limitate a, i seguenti ambiti:

  • Casi studio che illustrino le azioni di miglioramento implementate sulla base dei risultati delle indagini
  • Esperienze di ascolto dei caregiver nei processi di valutazione della qualità;
  • Tecnologie digitali nella raccolta, analisi e restituzione dei dati PREMs e PROMs
  • Processi di co-costruzione, validazione e utilizzo di indicatori su dati riferiti dai pazienti
  • Esperienze di restituzione e utilizzo dei dati in contesti organizzativi per stimolare riflessione e cambiamento
  • Coinvolgimento attivo di pazienti e cittadini nella progettazione e valutazione dei percorsi di cura e assistenza
  • Percorsi formativi per operatori sanitari sul tema dell’ascolto e della lettura dei dati raccolti tramite indagini

Per conoscere la modalità di invio delle proposte e le indicazioni di presentazione, è possibile consultare la Call for poster.

Allegati

Atti del Convegno

Call for Poster_ 2025

Format Poster accademico

Format Poster loghi

Programma Evento