Il Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna organizza a Pisa il Primo Convegno Annuale del Network PREMs e PROMs nell’ambito delle Indagini sull’esperienza e gli outcome riportati dai pazienti, condotte in collaborazione con le aziende sanitarie e regioni italiane.

L’evento vuole approfondire come le organizzazioni sanitarie e i sistemi di governance stiano evolvendo per integrare sistematicamente la voce degli utenti nei processi decisionali, di valutazione e di miglioramento continuo, offrendo spunti per superare le tensioni e facilitare una reale transizione verso un sistema centrato sulla persona e sui valori condivisi.

Il tema centrale è l’ascolto come leva per ripensare e innovare i percorsi di cura e assistenza, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e promuovere il miglioramento continuo della qualità delle cure, mettendo al centro l’esperienza e il coinvolgimento delle persone assistite.

Attraverso questa incontro intendiamo:                     

  • promuovere un approccio fondato sull’ascolto attivo di pazienti, caregiver e utenti;
  • favorire la diffusione di pratiche di miglioramento replicabili in contesti diversi;
  • valorizzare esperienze significative sviluppate all’interno dei servizi sanitari e sociosanitari.

L’iniziativa nasce per dare visibilità alle esperienze concrete di ascolto e per sostenere la crescita di una sanità sempre più centrata sui bisogni e sulle prospettive delle persone, in tutti i contesti dell’assistenza.

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento compilando il form al seguente link.


CALL FOR POSTER (Scaduta il 15 settembre)

In occasione del Convegno invitiamo professionisti, ricercatori, gruppi di lavoro e organizzazioni impegnate nella promozione della qualità dei servizi sanitari a partecipare attivamente attraverso la presentazione di un poster, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e promuovere il miglioramento continuo della qualità delle cure, mettendo al centro l’esperienza e il coinvolgimento delle persone assistite.

Questa iniziativa nasce per condividere esperienze concrete di ascolto e per sostenere l’evoluzione di una sanità sempre più centrata sui bisogni e sulle prospettive delle persone, in tutti i contesti dell’assistenza.

Le proposte possono riguardare, ma non sono limitate a, i seguenti ambiti:

  • Casi studio che illustrino le azioni di miglioramento implementate sulla base dei risultati delle indagini
  • Esperienze di ascolto dei caregiver nei processi di valutazione della qualità;
  • Tecnologie digitali nella raccolta, analisi e restituzione dei dati PREMs e PROMs
  • Processi di co-costruzione, validazione e utilizzo di indicatori su dati riferiti dai pazienti
  • Esperienze di restituzione e utilizzo dei dati in contesti organizzativi per stimolare riflessione e cambiamento
  • Coinvolgimento attivo di pazienti e cittadini nella progettazione e valutazione dei percorsi di cura e assistenza
  • Percorsi formativi per operatori sanitari sul tema dell’ascolto e della lettura dei dati raccolti tramite indagini

Per conoscere la modalità di invio delle proposte e le indicazioni di presentazione, è possibile consultare la Call for poster.

Allegati

Call for Poster_ 2025

Format Poster accademico

Format Poster loghi

Programma Evento